La prima attività

La nostra prima attività nasce negli anni quaranta (1942), quando Silvano capostipite della famiglia Nocentini entra come garzone in un piccolo panificio di Portoferraio dove il proprietario è un ometto piccolo ma con un cuore grande, che per pochi centesimi gli consegna il mestiere e dal quale sulla parola, e in cambio di 2 chilogrammi di pane al giorno eredita la piccola attività. Da qui Silvano e sua moglie Nisia (sempre al suo fianco) incominciarono ad impastare con soli 5 sacchi di farina che chiesero ed ottennero in prestito sulla fiducia da un fornitore di Portoferraio. Inizia una strada tutta in salita segnata da gente che ha creduto in loro e da tante piccole conquiste: la prima impastatrice meccanica, il primo forno automatico, il primo furgone con il quale consegnare il pane in tutta l’isola e poco più tardi il primo negozio di alimentari accanto al piccolo panificio.

Il percorso lavorativo di tre giovani imprenditori

La piccola attività creata da Silvano stava crescendo. I figli se pur molto giovani presero allora la decisione di entrare a far parte dell’impresa. Andarono subito alla ricerca di cosa richedesse il mercato sul settore che Silvano aveva avviato, e dopo un’indagine fatta sul territorio elbano e nazionale avevano capito che il sistema commerciale stava cambiando: stavano arrivando i primi supermercati, i quali offrivano un assortimento più completo a prezzi più competitivi.

Il passo successivo fu andare alla ricerca di un terreno (location) dove poter aprire il primo supermercato, e, dopo averla individuata si costruirono un immobile che oltre al supermercato potesse contenere anche un nuovo panificio per poter potenziare anche questo tipo di attività.

La piccola impresa famigliare che Silvano aveva creato si stava espandendo e non tardarono ad arrivare anche le prime incertezze e difficoltà: avevano appena fatto costruire un immobile con l’appoggio di una banca locale, e non avevano la certezza che tutto quello che stavamo facendo fosse cosa migliore, solo stando uniti e sacrificandosi nel lavoro i loro progetti poterono andare avanti.

La “sfida” al cambiamento

Una volta costruito l’immobile il passo successivo fu andare alla ricerca di una catena di distribuzione alimentare a cui affiliarsi, dopo molti colloqui con tante ditte in giro per l’italia si resero conto che CONAD non aveva competitori ed era una azienda che si stava espandendo nel territorio nazionale, così nacque il primo supermercato CONAD all’isola d’Elba.
Questa rimane ad oggi una delle scelte più indovinate fatta dal gruppo Nocentini che pose le basi per l’espansione sul territorio elbano, il sogno e i progetti che c’eravamo prefissati iniziavano a realizzarsi.
In seguito aprimmo dei supermercati CONAD in altri comuni dell’Elba: Marina di Campo, Porto Azzurro e Capoliveri. Poi iniziammo a diversificare la nostra attività nel settore “non food” (sempre dopo aver fatto le giuste indagini commerciali fondamentali prima di aprire una nuova attività) con negozi che non erano presenti sul territorio elbano.

Famiglia Nocentini
Silvano e Nisia
Silvano e Nisia

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...